“La spesa ordinata online e pronta da ritirare a fine turno all’interno del Policlinico. E dalla settimana successiva anche a casa, direttamente. È il nuovo servizio che da lunedì 23 marzo la Fondazione Sant’Orsola ha messo a disposizione del personale sanitario grazie alle donazioni dei bolognesi che con generosità stanno aderendo alla campagna “più forti INSIEME”.”
Questo l’esordio del comunicato della Fondazione Sant’Orsola che introduce il servizio di preparazione e consegna della spesa al personale sanitario, promosso dalla Fondazione stessa e realizzato con la collaborazione di UpDay, che con il partner Genius4U mette a disposizione il proprio staff per presidiare il punto di distribuzione, della cooperativa sociale Open Group, che si occupa di raccogliere le prenotazioni e fare la spesa, di Cotabo, che mette a disposizione i propri taxi per le consegne a domicilio e di Coop Alleanza 3.0, con cui è stato predisposto il paniere della spesa e che donerà un rimborso per ogni consegna effettuata dalla Fondazione, contribuendo così a sostenere l’ampliamento del servizio.
“Abbiamo messo in piedi nel più breve tempo possibile questa modalità – spiega il presidente Faldella – non essendo in questo momento le grandi catene in grado di garantire la consegna se non con giorni di ritardo. Sappiamo che è un sistema spartano e sicuramente migliorabile, ma abbiamo preferito partire per cercare di dare comunque un servizio, che ci impegniamo a migliorare giorno dopo giorno”.
“Coop Alleanza 3.0 si è attivata da subito per dare il proprio contributo utile ad assicurare la consegna gratuita della spesa alle persone più fragili – dichiara il presidente di Coop Alleanza 3.0, Adriano Turrini – Questo progetto è però speciale perché permette di dare il nostro contributo concreto anche agli operatori sanitari impegnati in prima linea. Dare la possibilità di non doversi preoccupare della spesa per la propria famiglia è un piccolo gesto ma molto efficace e utile in queste ore che speriamo venga replicato anche in altre realtà.”
In questo contesto, TRISolutions ha prestato il proprio impegno e la propria competenza per la realizzazione del portale che consente ad Open Group di gestire le richieste di spesa ed il sistema dei pagamenti elettronici, implementando l’invio di SMS agli utenti contenenti importi e link diretti per effettuare il pagamento.
Siamo felici di aver potuto mettere al servizio della comunità le nostre esperienze, contribuendo in questo modo ad alleviare, seppur marginalmente, il carico di impegni del personale sanitario, e manifestando loro la nostra gratitudine per le responsabilità cui sono soggetti in questo particolare periodo storico.